Servizio 9 – Lavori Pubblici Ambiente

Funzioni ed attività presidiate dal Servizio 9 – Lavori Pubblici Ambiente

  • Lavori pubblici
  • Patrimonio
  • Ambiente ed Ecologia
  • Protezione Civile
  • Patrimonio
  • Ambiente
  • Manutenzione ordinaria del patrimonio

Competenze

Lavori pubblici

  • Redazione del Piano delle Opere Pubbliche;
  • Progettazione, realizzazione, controllo e collaudo delle opere civili, infrastrutture ed impianti;
  • Redazione delle linee guida, espressioni di parere e supporto tecnico alla approvazione di progetti e attività di alta sorveglianza in merito alla realizzazione convenzionata delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria da parte di soggetti diversi dal Comune;
  • Acquisizione opere di urbanizzazione;
  • Gestione delle procedure di gara relative all’alienazione di beni immobili;
  • Predisposizione e acquisto arredi, attrezzature e materiale di consumo scolastico necessario al funzionamento dei diversi plessi e servizi scolastici;

Patrimonio

  • Ordinanze in materia di tutela della incolumità pubblica riguardanti edifici, strade e aree pubbliche;
  • Gestione espropri e servitù;
  • Gestione concessioni aree demaniali;
  • Gestione Piano Alienazione e valorizzazione;
  • Tenuta dell’inventario dei beni mobili ed immobili;

Ambiente ed Ecologia

  • Valutazioni ambientali e strategiche di impatto sul territorio relativamente alle scelte di trasformazione urbana e applicazione della normativa regionale in materia di V.I.A. e V.A.S.;
  • Organizzazione e gestione delle procedure tecniche e amministrative in tema di tutela del paesaggio;
  • Redazione di provvedimenti contingibili e urgenti, ordinanze;
  • Controlli ambientali;
  • Bonifica siti inquinati;
  • Autorizzazioni allo scarico;
  • Emissioni in atmosfera;
  • Gestione di progetti per la sostenibilità ambientale e di educazione e informazione ambientale;
  • Redazione e attuazione del Programma Energetico Comunale, del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e supporto ad altri servizi dell’Amministrazione e alla cittadinanza nell’ambito del risparmio energetico;
  • Gestione delle procedure in materia di attività estrattive (pianificazione, autorizzazione e controllo), delle procedure di bonifica delle cave;
  • Gestione dei procedimenti di salvaguardia del verde privato e pubblico;
  • Autorizzazione in deroga ai limiti di inquinamento acustico;
  • Autorizzazione per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo;
  • Controlli su amianto e censimento amianto;
  • Convocazione conferenze dei servizi D.Lgs. 152/06 ARPA, Regione, Provincia;
  • Reticolo idrico principale e minore;
  • Manutenzione straordinaria opere idriche e fognarie: tenuta dei rapporti con società di gestione del servizio idrico integrato;

Protezione Civile

  • Pianificazione in materia di Protezione Civile;
  • Adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in casi di eventi calamitosi, segnalazione stato di emergenza, ecc.;
  • Prevenzione e gestione dell’emergenza;
  • Gestione dei rapporti con il gruppo intercomunale e le associazioni dei volontari di protezione civile;
  • Promozione dell’attività dei volontari di protezione civile, anche per loro gruppi o associazioni;
  • Attuazione in ambito dell’Ente delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani regionali;
  • Attuazione degli interventi di somma urgenza per la salvaguarda della pubblica incolumità derivante da eventi calamitosi;
  • Vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;

Patrimonio

  • Gestione dei contratti di locazione attivi e passivi;
  • Gestione Convenzione Caserma Carabinieri Brivio;
  • Gestione amministrativa alloggi SAP e ALER, ambulatori, ufficio postale, biblioteca;

Ambiente

  • Canone idrico;
  • Gestione, coordinamento e controllo delle attività di raccolta e smaltimento rifiuti e pulizia del territorio comunale, in raccordo con il gestore;
  • Progetti di innovazione dei servizi ambientali finalizzati all’incremento della raccolta differenziata;
  • Problematiche connesse all’abbandono e al deposito incontrollato di rifiuti;
  • Disinfestazione, derattizzazione e lotta alle zanzare;
  • Gestione e cura animali cittadini (gestione contratti con canili, colonie feline, sterilizzazione, accalappiamento);
  • Manutenzione ordinaria opere idriche e fognarie: tenuta dei rapporti con società di gestione del servizio idrico integrato;

Manutenzione ordinaria del patrimonio

  • Programmazione, attuazione e controllo degli interventi manutentivi per edifici, infrastrutture ed impianti;
  • Gestione e manutenzione Reticolo Idrico Principale e Minore;
  • Manutenzione del verde;
  • Piano neve;
  • Manutenzione e gestione delle centrali termiche;
  • Supporto al cerimoniale eventi istituzionali;
  • Supporto alle attività di allestimento sagre, feste, iniziative;
  • Gestione parco mezzi (escluso bolli e assicurazioni);
  • Attività di coordinamento e controllo del personale operaio interno;
  • Gestione ascensori degli immobili;
  • Rilascio e controllo autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico;
  • Richieste di intervento ai gestori delle reti dei servizi del sottosuolo per il ripristino e la messa in sicurezza degli elementi delle reti e delle strade eventualmente manomesse;
  • Adempimenti D.Lgs. n.81/2008 Servizio di Prevenzione e Protezione (parte tecnica);
  • Gestione servizi per il funzionamento degli Uffici (es.: servizi di pulizia, …);
  • Gestione servizi a rete di competenza comunale o dell’Comune (es. illuminazione pubblica,…);
  • Manutenzione alloggi SAP e ALER, ambulatori, ufficio postale;
  • Gestione utenze (esclusa la gestione contabile e il monitoraggio dei consumi e della spesa);
  • Gestione segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
  • Rilascio autorizzazioni di occupazione suolo pubblico.
  • Palazzetto Intercomunale dello Sport (gestione e manutenzione edificio);
  • Gestione della toponomastica (installazione della segnaletica);

Gestione cimiteri

  • Attività di carattere edilizio conseguenti alla gestione cimiteriale da parte del Servizio 2;
  • Manutenzione dei cimiteri;

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Settore 5

Articolazione in Servizi in capo al Settore 5:

  • Servizio (8) Tecnico
  • Servizio (9) Lavori Pubblici Ambiente

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Ambiente

Comunicazione occupazione occasionale suolo pubblico

Servizio per utilizzo temporaneo di spazi pubblici per eventi o attività

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Lampade Votive

Contatti ed informazioni utili per illuminazione votiva

Ulteriori dettagli
Ambiente

Richiesta attivazione assistenza per utenza con disabilità visiva o motoria - attivazione servizio di ritiro sacchi con "telegestione"

Servizio dedicato all'attivazione del servizio di ritiro sacchi con "telegestione"

Ulteriori dettagli
Vita lavorativa

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Servizio per richiesta di accesso ai documenti amministrativi (ai sensi L. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni)

Ulteriori dettagli
Ambiente

Richiesta manomissione suolo pubblico

Servizio con il quale il cittadino presenta richiesta di manomissione di suolo pubblico per interventi di diverso tipo

Ulteriori dettagli
Ambiente

Richiesta sacchi azzurri

Servizio con il quale il cittadino presenta la richiesta dei sacchi azzurri per la raccolta dei pannolini e degli ausili sanitari assorbenti

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito