Descrizione
Il Comune di La Valletta Brianza, nel solco della soggettività storica e culturale dei Comuni estinti di Perego e Rovagnate dalla cui fusione ha avuto origine, ha istituto – con deliberazione del Consiglio comunale n.33 in data 29 luglio 2025 – il Premio Idealità, quale benemerenza civica, ed approvato il Regolamento comunale che ne illustra le finalità e disciplina le modalità di conferimento del Premio.
La benemerenza civica è riconosciuta ad un cittadino, organizzazione, associazione, azienda o ente che – con opere concrete nel campo delle scienze, delle arti, dell'industria, del lavoro, della cultura, dell’istruzione e della formazione, dell’università, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico o con atti di coraggio – sia stato di aiuto ai propri concittadini o abbiano esaltato il prestigio del Comune o della Comunità di La Valletta Brianza.
Il Premio può essere assegnato ad uno o più soggetti che operano nella e per la Comunità di La Valletta Brianza e che si siano distinti per aver meglio realizzato i principi sopra enunciati.
E’ possibile prendere visione dell’avviso pubblico per la presentazione delle candidature finalizzate al conferimento del Premio Idealità per l’anno 2025, utilizzando l’allegato modulo e con le modalità riportate nell’avviso stesso.
Presentazione candidature presso la Biblioteca civica o il Protocollo dell'Ente negli orari di apertura al pubblico.
Il modello Candidatura deve essere consegnato in busta chiusa sulla quale indicare “Premio Idealità 2025 – Proposta di candidatura” nonché il nome, cognome e residenza del soggetto che presenta la candidatura stessa.
Scadenza presentazione candidature: venerdì 31 ottobre 2025 entro e non oltre le ore 12.00.