Competenze
Lavori pubblici
- Redazione del Piano delle Opere Pubbliche;
- Progettazione, realizzazione, controllo e collaudo delle opere civili, infrastrutture ed impianti;
- Redazione delle linee guida, espressioni di parere e supporto tecnico alla approvazione di progetti e attività di alta sorveglianza in merito alla realizzazione convenzionata delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria da parte di soggetti diversi dal Comune;
- Acquisizione opere di urbanizzazione;
- Gestione delle procedure di gara relative all’alienazione di beni immobili;
- Predisposizione e acquisto arredi, attrezzature e materiale di consumo scolastico necessario al funzionamento dei diversi plessi e servizi scolastici;
Patrimonio
- Ordinanze in materia di tutela della incolumità pubblica riguardanti edifici, strade e aree pubbliche;
- Gestione espropri e servitù;
- Gestione concessioni aree demaniali;
- Gestione Piano Alienazione e valorizzazione;
- Tenuta dell’inventario dei beni mobili ed immobili;
Ambiente ed Ecologia
- Valutazioni ambientali e strategiche di impatto sul territorio relativamente alle scelte di trasformazione urbana e applicazione della normativa regionale in materia di V.I.A. e V.A.S.;
- Organizzazione e gestione delle procedure tecniche e amministrative in tema di tutela del paesaggio;
- Redazione di provvedimenti contingibili e urgenti, ordinanze;
- Controlli ambientali;
- Bonifica siti inquinati;
- Autorizzazioni allo scarico;
- Emissioni in atmosfera;
- Gestione di progetti per la sostenibilità ambientale e di educazione e informazione ambientale;
- Redazione e attuazione del Programma Energetico Comunale, del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e supporto ad altri servizi dell’Amministrazione e alla cittadinanza nell’ambito del risparmio energetico;
- Gestione delle procedure in materia di attività estrattive (pianificazione, autorizzazione e controllo), delle procedure di bonifica delle cave;
- Gestione dei procedimenti di salvaguardia del verde privato e pubblico;
- Autorizzazione in deroga ai limiti di inquinamento acustico;
- Autorizzazione per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo;
- Controlli su amianto e censimento amianto;
- Convocazione conferenze dei servizi D.Lgs. 152/06 ARPA, Regione, Provincia;
- Reticolo idrico principale e minore;
- Manutenzione straordinaria opere idriche e fognarie: tenuta dei rapporti con società di gestione del servizio idrico integrato;
Protezione Civile
- Pianificazione in materia di Protezione Civile;
- Adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in casi di eventi calamitosi, segnalazione stato di emergenza, ecc.;
- Prevenzione e gestione dell’emergenza;
- Gestione dei rapporti con il gruppo intercomunale e le associazioni dei volontari di protezione civile;
- Promozione dell’attività dei volontari di protezione civile, anche per loro gruppi o associazioni;
- Attuazione in ambito dell’Ente delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani regionali;
- Attuazione degli interventi di somma urgenza per la salvaguarda della pubblica incolumità derivante da eventi calamitosi;
- Vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
Patrimonio
- Gestione dei contratti di locazione attivi e passivi;
- Gestione Convenzione Caserma Carabinieri Brivio;
- Gestione amministrativa alloggi SAP e ALER, ambulatori, ufficio postale, biblioteca;
Ambiente
- Canone idrico;
- Gestione, coordinamento e controllo delle attività di raccolta e smaltimento rifiuti e pulizia del territorio comunale, in raccordo con il gestore;
- Progetti di innovazione dei servizi ambientali finalizzati all’incremento della raccolta differenziata;
- Problematiche connesse all’abbandono e al deposito incontrollato di rifiuti;
- Disinfestazione, derattizzazione e lotta alle zanzare;
- Gestione e cura animali cittadini (gestione contratti con canili, colonie feline, sterilizzazione, accalappiamento);
- Manutenzione ordinaria opere idriche e fognarie: tenuta dei rapporti con società di gestione del servizio idrico integrato;
Manutenzione ordinaria del patrimonio
- Programmazione, attuazione e controllo degli interventi manutentivi per edifici, infrastrutture ed impianti;
- Gestione e manutenzione Reticolo Idrico Principale e Minore;
- Manutenzione del verde;
- Piano neve;
- Manutenzione e gestione delle centrali termiche;
- Supporto al cerimoniale eventi istituzionali;
- Supporto alle attività di allestimento sagre, feste, iniziative;
- Gestione parco mezzi (escluso bolli e assicurazioni);
- Attività di coordinamento e controllo del personale operaio interno;
- Gestione ascensori degli immobili;
- Rilascio e controllo autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico;
- Richieste di intervento ai gestori delle reti dei servizi del sottosuolo per il ripristino e la messa in sicurezza degli elementi delle reti e delle strade eventualmente manomesse;
- Adempimenti D.Lgs. n.81/2008 Servizio di Prevenzione e Protezione (parte tecnica);
- Gestione servizi per il funzionamento degli Uffici (es.: servizi di pulizia, …);
- Gestione servizi a rete di competenza comunale o dell’Comune (es. illuminazione pubblica,…);
- Manutenzione alloggi SAP e ALER, ambulatori, ufficio postale;
- Gestione utenze (esclusa la gestione contabile e il monitoraggio dei consumi e della spesa);
- Gestione segnaletica stradale verticale ed orizzontale.
- Rilascio autorizzazioni di occupazione suolo pubblico.
- Palazzetto Intercomunale dello Sport (gestione e manutenzione edificio);
- Gestione della toponomastica (installazione della segnaletica);
Gestione cimiteri
- Attività di carattere edilizio conseguenti alla gestione cimiteriale da parte del Servizio 2;
- Manutenzione dei cimiteri;