Per il rinnovo o per il primo rilascio della carta d’identità è necessario fissare l’appuntamento chiamando l’Ufficio Demografico al numero: 039.5311174 int. 1 

Restano valide le indicazioni generali su modi e tempi di rilascio (v. sotto)

  1. Informativa CIE.pdf
  2. Indicazioni su COME FARE, CHI deve presentarsi all’appuntamento, COSA portare: Indicazioni operative.pdf

 

IL CAMBIO DI RESIDENZA NON E’ un motivo previsto per il rinnovo della carta d’identità.

Si ricorda che la L. 77/2020 ha disposto la proroga al 31/12/2020 della validità di tutti i documenti d’identità scaduti dal 31 gennaio 2020.

La validità all’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata sul documento.

SCORRI IN BASSO PER LEGGERE I DETTAGLI RIGUARDANTI:

  • Cosa portare all’appuntamento
  • Modi e tempi di rilascio
  • Quanto costa
  • Per i minori
  • In caso di urgenza

 

COSA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO

  • Carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata (in caso di furto o smarrimento presentare la denuncia fatta all’autorità di pubblica sicurezza).
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Una fototessera non più vecchia di sei mesi, conforme allo standard ICAO, cioè dello stesso tipo utilizzato per il passaporto (per ulteriori informazioni consultare http://cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/ );

Indicazioni per fotografia – norme ICAO.pdf

 

MODI  E TEMPI DI RILASCIO

La carta non verrà rilasciata immediatamente dal Comune, ma verrà stampata e spedita, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma), tramite raccomandata:

  • all’indirizzo di residenza del cittadino; oppure
  • ad altro indirizzo comunicato dal cittadino; oppure
  • presso l’ufficio demografico dell’Unione per il successivo ritiro del cittadino. (N.B.: in questo caso , il Comune NON manda nessun avviso di ricezione. Dal sito di NEXIVE (https://tracking.nexive.it/) si può verificare lo stato della spedizione tramite il codice della raccomandata presente sulla RICEVUTA consegnata il giorno dell’appuntamento.

La consegna avviene, di regola, in sei giorni lavorativi dalla richiesta

 

QUANTO COSTA

Il pagamento si effettua direttamente allo sportello, nel giorno dell’appuntamento, in contanti.

Il costo di ogni carta (sia per maggiorenni, sia per minorenni), comprensivo delle spese di spedizione, è pari a € 22,20.

 

PER I MINORI

Di norma il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, oppure:

  • Se il minore è già in possesso di una carta d’identità (scaduta o in scadenza) oppure di un passaporto o permesso di soggiorno, può essere accompagnato da un solo genitore;
  • Se il minore è privo di documenti d’identità (es.: primo rilascio o smarrimento/furto di carta d’identità) e uno dei due genitori non può essere presente, all’appuntamento dovranno presentarsi: il minore, un genitore e una persona maggiorenne in qualità di testimone. 

N.B. per minorenni ITALIANI: In tutti i casi in cui sia presente UN SOLO GENITORE, questi deve portare LA DICHIARAZIONE DI ASSENSO compilata e firmata dal genitore assente, insieme alla copia della carta d’identità dello stesso (modello da presentare ai fini della validità all’espatrio della C.I.E.). Il modulo è reperibile presso l’ufficio demografico dell’Unione o scaricabile dal seguente link:

Dichiarazione di ASSENSO MINORI.pdf

 

IN CASO DI URGENZA

Esclusivamente nei casi di DOCUMENTATA URGENZA tale da non poter attendere i tempi di rilascio della carta elettronica previsti (es.: motivi sanitari, improvviso viaggio all’estero, partecipazione a gare e concorsi pubblici) viene rilasciata la carta d’identità cartacea, che resterà valida fino alla naturale scadenza.

 

Per ulteriori approfondimenti consultare: www.cartaidentita.interno.gov.it   

 

Per chi deve recarsi all’estero si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Esteri:

http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio

 

 

© 2015 iFortech. All rights reserved.