Domanda iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Richiesta per essere inseriti nell'elenco dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

La Valletta Brianza

Descrizione

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Domanda di inserimento deve pervenire entro il 31 ottobre.

Iscrizione effettiva all'albo unico dei presidenti di seggio avverrà entro il mese di gennaio.

Come fare

  • Consegna a mano all'ufficio protocollo
  • trasmissione a mezzo email
  • trasmissione a mezzo PEC

Cosa si ottiene

provvedimento amministrativo

Tempi e scadenze

Contattare l'ufficio

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