La nuova CIE può essere richiesta dai residenti a partire da sei mesi prima della scadenza della carta d’identità o in seguito a furto, smarrimento o deterioramento.
Il cambio di residenza non è un motivo previsto per il rinnovo della carta d’identità.
Le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza (stampata sul retro della stessa).
La Valletta Brianza
Descrizione
E' possibile prenotare un appuntamento per la carta d'identità elettronica nei giorni di :
Il primo martedì del mese è dedicato agli studenti, con meno di 19 anni dalle 16.00 alle 17.45
Mercoledì dalle 09.00 alle 10.15
Venerdì dalle 11.45 alle 13.15
Come fare
La prenotazione può essere effettuata attraverso il servizio on line disponibile nel footer del sito web istituzionale.
E' necessario indicare il giorno e l'ora dell'appuntamento.
Dopo l'inserimento dei propri dati anagrafici e l'invio della richiesta, il richiedente verrà ricevuto in Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di presentazione della domanda.
Rilascio e rinnovo della carta d’identità elettronica e cartacea per i residenti, con informazioni sulle modalità
Cosa serve
Carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata (in caso di furto o smarrimento presentare la denuncia fatta all’autorità di pubblica sicurezza).
Codice fiscale o tessera sanitaria;
Una fototessera non più vecchia di sei mesi, conforme allo standard ICAO, cioè dello stesso tipo utilizzato per il passaporto (per ulteriori informazioni consultare https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ ;
La carta non verrà rilasciata immediatamente dal Comune, ma verrà stampata e spedita a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) tramite raccomandata:
all’indirizzo di residenza del cittadino; oppure
ad altro indirizzo comunicato dal cittadino; oppure
presso l’ufficio demografico dell’Unione per il successivo ritiro del cittadino. (N.B.: in questo caso , il Comune NON manda nessun avviso di ricezione. Il cittadino può in tutti i casi controllare lo stato della spedizione tramite il codice della raccomandata stampato sulla RICEVUTA che viene consegnata il giorno dell’appuntamento. Dal sito di POSTE ITALIANE https://www.poste.it/cerca/index.html?wt.ac=1476465961953#/ e si inserisce il codice della raccomandata.)
La consegna avviene, di regola, in sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Quanto costa
Il pagamento si effettua direttamente allo sportello, nel giorno dell’appuntamento, preferibilmente tramite pagamento con bancomat/carta di credito o in contanti.
Il costo di ogni carta (sia per maggiorenni, sia per minorenni), comprensivo delle spese di spedizione, è pari a:
€ 22,20 per il rilascio o rinnovo;
PER I MINORI
Di norma il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, oppure:
Se il minore è già in possesso di una carta d’identità (scaduta o in scadenza) oppure di un passaporto, può essere accompagnato da un solo genitore;
Se il minore è privo di documenti d’identità (es.: primo rilascio o smarrimento/furto di carta d’identità) e uno dei due genitori non può essere presente, all’appuntamento dovranno presentarsi: il minore, un genitore e una persona maggiorenne in qualità di testimone.
N.B. per minorenni ITALIANI: In tutti i casi in cui sia presente UN SOLO GENITORE, questi deve portare LA DICHIARAZIONE DI ASSENSO compilata e firmata dal genitore assente, insieme alla copia della carta d’identità dello stesso (modello da presentare ai fini della validità all’espatrio della C.I.E.). Il modulo è reperibile presso l’ufficio demografico dell’Unione o scaricabile dal seguente link:
In caso di urgenza
Esclusivamente nei casi di DOCUMENTATA URGENZA tale da non poter attendere i tempi di rilascio della carta elettronica previsti (es.: motivi sanitari, improvviso viaggio all’estero, partecipazione a gare e concorsi pubblici) viene rilasciata la “vecchia” carta d’identità cartacea, che resterà valida fino alla naturale scadenza.